ALEX FAROLFI

About Alex

Alex Farolfi nasce a Milano, ma per motivi di lavoro del padre si trasferisce a Torino in giovane età.
Diplomato al liceo artistico preferisce non continuare gli studi per dedicarsi totalmente alla sua vocazione musicale nata seguendo Radio Deejay.
Lavora come tecnico in alcune radio private della città e come DJ nei più importanti locali torinesi, poi decide di trasferirsi a Milano per avvicinarsi a quello che sente il suo “mondo”.
Collabora a livello artistico con l’etichetta FMA (Sash, Basic Connection, 2 in a Room) e, dopo diversi colloqui con il responsabile della sua radio preferita, riesce ad ottenere una collaborazione per i week-end che dura per un anno senza tralasciare l’impegno con la casa discografica.
Radio Deejay accortasi delle capacità di Alex gli propone di lavorare a tempo pieno: il sogno si realizza e continua a suonare in discoteca, ma deve lasciare la FMA.
In breve tempo diviene colonna portante del programma “Deejay Chiama Italia” condotto Linus con Nicola Savino.
Come produttore nel 1998 cura il progetto The Tamperer feat Maya che lo porta con il brano “Feel It” al numero uno in Inghilterra e in tutte le classifiche europee, brano famoso per il sample della canzone “Can you feel it” del gruppo “Jackson”. Nell’autunno il successo continua con “If You Buy This Record” (numero 3 nella classifica inglese) anche questo con un sample tratto dal brano “Material Girl” di Madonna, e nel ’99 con “Hammer To The Heart” (numero 6 nella classifica inglese).
Nel 2000 si dedica al remix di “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara raggiungendo le 100.000 copie di vendita e di “Che Felicita” di Elio e le Storie Tese. Nel 2001 l’attività di remixer continua con “Ti Prendo e ti Porto Via” di Vasco Rossi e “Yo Sigo a qui” di Paulina Rubio.
Sempre nel 2001 insieme a Fargetta produce il nuovo singolo di Crystal Waters – “Come on down” – raggiungendo il numero uno della classifica Billboard (Dance Charts Club Play) per i dischi più suonati nei club americani. Dopo il progetto The Tamperer, Alex Farolfi decide di uscire con il suo primo singolo (estate 2002) dal titolo “Burning” (Sony) cantato da Corinna Joseph (cantante dei Basement Jaxx). Lo stretto contatto tra Alex e Linus li porta a produrre “Accetta il consiglio” acquisito e distribuito dalla Sony nel 2002, e in ottobre dello stesso anno esce il suo secondo singolo “Sun’s Rising in the USA” nato dalla collaborazione con Maya altro brano con un sample tratto dalla canzone “Turn it again” del gruppo Genesis. Il suo terzo singolo – “Gimme some love” – è uscito nel maggio 2003 e fa parte della colonna sonora del film “Vacanze in India”. Il quarto singolo – “Subtravel” Farolfi vs Gambafreaks– è uno dei grandi successi dell’estate 2004 con la voce di Patsy Kensit degli Eight Wonder. Nello stesso anno produce il brano “Catch me if you can” per l’Artista Sambaman, brano inserito nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Tu la conosci Claudia”, e di seguito nel 2005, Farolfi & Gambafreaks vs Moloko, chiudono la loro collaborazione con il brano “Work”.Nel 2006 si rivede con Maya e produce “Drop a House”.
Dal 2007 al 2009 vive un’attimo di pausa discografica per la nascita di 3 figli. Nel 2009 viene contattato da Claudia Mori per il remix “Non succederà più”. Nel 2011 il brano prodotto “Kiss me in the sky” ” (Artista Deelay) con il sample di “Like a Virgin” per Tania Thunder, vede l’uscita tramite Sony in Francia.
A fine 2011 in studio prepara una nuova versione del brano “Champagne Supernova” del gruppo Scala & Kolakny (su richiesta specifica della casa discografica) del quale riceve i complimenti personali dei produttori originali che poi useranno la versione per i loro live. Nel 2012 collabora con i Two Fingerz nel loro album con il brano che dà il titolo all’album “Mouse Music.
Altri recenti remix che portano la sua firma sono: Lisa Hannigan-what’ll i do, Vasco Rossi-l’uomo piu’ semplice, Farolfi & De Marco feat Caressa-Il calcio sono io- per la fondazione Vialli & Mauro.
Attualmente su Radio Deejay il lunedì cura la regia di “Cordialmente”con Linus e Elio e le Storie Tese, senza abbandonare il suo programma d’esordio “Deejay chiama Italia” – con Linus e Nicola Savino in onda dal Lunedì al Venerdì anche su “Deejay TV”, in diretta al mattino e in replica alla sera.